REGISTRATI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI IL 5% DI SCONTO
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 29,99€
3791731666 - Da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 20.00

SPEDIZIONI GRATIS IN 24/48H OLTRE I 29,99€

Afte in bocca: come rimediare al dolore

Afte in bocca: come rimediare al dolore

Da giorni hai un dolore in bocca che non ti dà tregua? Potrebbero essere afte. Come eliminarle con i prodotti specifici di Farma Kind.

Le afte sono piccole lesioni della bocca (ulcere), che interessano i tessuti molli, la lingua, le gengive, finendo per essere anche piuttosto dolorose. Specie se appaiono in aree buccali soggette a continua sollecitazione, per via del mangiare o del parlare. Come eliminarle con specifici prodotti anti-afte, che trovi anche da Farma Kind.
 

Quali sono i sintomi tipici delle afte

Come faccio a capire se è realmente un’afta e non un altro problema della bocca? In realtà le afte sono particolarmente riconoscibili, anche da parte dei meno esperti in odontoiatria. Si presentano come piccoli taglietti rotondi oppure ovali, con un cuore centrale bianco o giallognolo (è perché contengono fibrina, cellule devitalizzate e residui di alimenti), mentre i loro contorni, per via dell’infiammazione, sono arrossati. Queste ulcerazioni appaiono sopra o sotto la lingua, sulla mucosa interna delle guance, alla base delle gengive, sul palato molle. Sono spesso precedute, nella loro insorgenza, da giorni di inspiegabile formicolio e bruciore nelle aree interessate.
 

Come trattare la stomatite aftosa

Solitamente, le afte della bocca sono destinate a risolversi da sé in pochi giorni, senza l’utilizzo di particolari strumenti. Tuttavia, specie se dolorose, si può accelerare la loro cicatrizzazione con l’utilizzo di prodotti specifici. È il caso di collutori, gel, spray che, oltre a essere antidolorifici e disinfettanti, creano sulla piccola ulcera un film protettivo, che blocca l’ingresso di batteri. Molte di queste formulazioni contengono anche acido ialuronico, che idrata le lesioni, favorendo la rigenerazione sana dei tessuti, che quindi guariscono prima e meglio.
Accanto al loro utilizzo, è fondamentale prestare attenzione all’igiene orale, non traumatica, e al consumo di bevande e alimenti. Evitando per il periodo liquidi troppo caldi, cibi piccanti e acidi. Ridurre lo stress e non fumare.
Nonostante la stomatite aftosa non sia gravi e contagiosa, è bene rivolgersi al medico se le afte:
  • Sono di grandi dimensioni.
  • Si ripresentano frequentemente.
  • Durano da molto tempo.
  • Causano dolore forte, che non passa con antidolorifici.
  • Si ha anche la febbre.
Questo infatti potrebbe significare la presenza di una patologia latente e seria, da curare con un medico. 
 

I migliori rimedi per le afte: scopri i prodotti di Farma Kind

Curasept Spray Afte Rapid 15ml: spray che elimina le afte della bocca. Riduce il dolore, protegge e idrata la ferita, accelerandone la guarigione.
Dompe' Farmaceutici Euclorina Afte Collut 120ml: collutorio con acido ialuronico, per il trattamento efficace delle afte. Riduce il dolore e aiura a cicatrizzare i tessuti danneggiati.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...